L’uscita del numero 36 della nostra newsletter anticipa di pochi giorni l’apertura del Congresso regionale della Cgil Emilia-Romagna, che si terrà il 24-25 marzo a Riccione. L’Ires Emilia-Romagna in questi quattro anni ha portato a termine numerose attività, di natura diversa, come testimoniato dal catalogo predisposto in occasione del congresso regionale, che ripercorre i progetti di ricerca, le pubblicazioni, i seminari e gli strumenti di osservazione messi in campo dall’istituto. L’Ires, che sarà presente al congresso regionale con un proprio spazio espositivo, ha accompagnato i congressi di quasi tutte le Camere del Lavoro della regione (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini) con la presentazione degli osservatori sull’economia e il lavoro di cui troverete conto nelle prossime pagine.
Segnaliamo, inoltre, l’uscita del sedicesimo numero di ERE, la rivista che da più di 5 anni accompagna l’attività dell’istituto. In questo numero, pensato soprattutto in chiave congressuale, ampio spazio è dedicato al futuro dell’Unione Europea, attraverso la pubblicazione di diversi interventi di natura politica, sindacale e scientifica, e il privilegio di ospitare un’intervista a Romano Prodi, con la chiara ed esplicita volontà di discutere della condizione sociale dell’Europa, anche in vista delle prossime elezioni europee.
Il numero di ERE è l’occasione, dopo l’evento dello scorso dicembre “Se cinque anni vi sembrano pochi..”, per riflettere sul proseguimento del suo cammino e su come rinnovare la sua esperienza. Nei prossimi giorni, infine, verrà pubblicata un’edizione speciale della newsletter Iresquare, realizzata assieme agli Ires di Toscana e Veneto, nella quale sarà dato conto di una sintesi dei primi risultati dell’indagine “Elaborazione. Esplorazione tra i lavori cognitivi in Italia” di cui abbiamo spesso parlato anche su queste colonne. Buona lettura.


In questo numero:

ATTIVITÀ IN CORSO
- L’innovazione nel settore metalmeccanico
- Il Piano del Lavoro in Emilia-Romagna

ATTIVITÀ CONCLUSE
- Rappresentativi nel cambiamento. Il profilo degli iscritti in questi anni di crisi
       
GLI OSSERVATORI
- La regione vista dal basso: gli Osservatori 2013 sull’economia e il lavoro

L’IRES ER E L’EUROPA
- Welfare aziendale e contrattazione nella grande distribuzione in Germania
       
INVITO ALLA LETTURA
- Davide Dazzi, Cesare Minghini (a cura di), Ripartiamo dal lavoro, Bologna, Editrice Socialmente, 2014 

Allegati:
FileDescrizioneOrdineDimensione del File
Scarica questo file (Diario di Bordo n_36.pdf)Diario di Bordo N°36Download2014867 Kb
Altri articoli...
DiarioDiBordo.gif  
N°36 - 03/2014


N°8 -Speciale Congresso