Hits: 0
Area tematica: Welfare e lavoro Inchiesta Loisir
Stato: Finished  
Membri: Federico Chicchi; Carlo Fontani; Florinda Rinaldini; Mauro Turrini  
   
In collaborazione con
  • -
 
Descrizione:
INCHIESTA LOISIR è un’inchiesta sulle condizioni delle Lavoratrici e dei Lavoratori dello Spettacolo che si occupano a diverso titolo (come artisti, operatori o tecnici) di musica, teatro, cinema, spettacolo e intrattenimento. La ricerca prende le mosse dalla convinzione che questi ambiti occupazionali costituiscano un settore strategico della trasformazione del lavoro. Non solo in termini quantitativi, rispetto al crescente numero di persone impiegate e al giro di affari sempre maggiore legato a questo ambito, ma anche e soprattutto per modalità lavorative e culture professionali che oramai non caratterizzano solamente i cosiddetti mestieri non produttivi.

Una forte vocazione professionale e un investimento personale accompagnati da una frammentarietà materiale e formale dell’esercizio di tali attività, le sovrapposizioni tra tempi di lavoro, tempi di vita e tempi di formazione spesso congiunte a una condizione di precarietà e intermittenza diffusa sono alcuni degli aspetti che conferiscono alle professioni dello spettacolo un valore paradigmatico. E che ci restituiscono una situazione in cui il lavoro è estraneo ai circuiti più consolidati di organizzazione e tutela dei diritti e, pertanto, più vulnerabile.

Se i lavori del loisir rappresentano per noi un settore strategico, fare ricerca su questo settore strumento non si pone solamente lo scopo di fotografare questa realtà sociale emergente. Il modello, piuttosto, è quello della conricerca. Si tratta in sostanza di registrare, grazie alle testimonianze dei soggetti coinvolti, i bisogni, le aspettative, le condizioni, i problemi legati a queste professioni, in modo da offrire ai diretti interessati informazioni ed esperienze a partire da cui avviare possibili percorsi di riflessione e ricomposizione di queste istanze.

INCHIESTA LOISIR si concentra nel distretto turistico di Rimini, ma intende volgere lo sguardo anche altrove. Si avvale di un questionario rivolto a tutte le Lavoratrici e i Lavoratori dello Spettacolo che è possibile compilare on line in quindici, venti minuti. Inoltre, pubblica su questo sito notizie, informazioni, esperienze e recensioni sulle professioni del loisir.

Link risultati ricerca.

Codice anagrafe nazionale ricerche: 58240


Denominazione: Istituto di Ricerche Economiche e Sociali dell'Emilia Romagna

CF: 92032080373
Codice iscrizione provvisorio anagrafe: 58240

Data codice iscrizione anagrafe: 11/01/2007
Sede legale Via Marconi 69
Regione Emilia-Romagna
Provincia BO
CAP 40122
Comune Bologna

Telefono: 051-294011
Fax: 051 294804
E-mail:er_ires@er.cgil.it
Natura giuridica: Altri Enti
Attività: ISTAT: 73200
Descrizione:
Attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche